La Tintura in Capo e le Fibre Ecosostenibili
L'unica collezione al mondo che ha nel suo DNA un design mai visto prima che, attraverso la tecnica del tinto in capo, riesce a mixare materiali completamente diversi, unendo tessuti comfort a innovative fibre ecosostenibili.
Le fibre naturali giocano un ruolo chiave nell’economia sostenibile, un’economia basata sull’efficienza energetica, sull’utilizzo di scorte rinnovabili e su processi industriali che riducono le emissioni di carbonio e aumentano la produzione di materiali riciclabili, riducendo al minimo il problema dei rifiuti.
L’inquinamento ambientale causato dall’industria tessile occupa uno dei gradini del podio tra le industrie più inquinanti al mondo, per questo da sempre European Culture basa il suo DNA sull’ utilizzo di materie prime naturali, sostenibili e di prima qualità.
Fibre Naturali ed i loro vantaggi
Salutari
Molti tessuti naturali hanno proprietà peculiari per la nostra pelle. Possono essere anallergici, termoregolatori, traspiranti ed ipoallergici e proteggere dai raggi UV.
Rinnovabili
Biodegradabilii e riciclabili che generano solo rifiuti organici a fine vita.
Sostenibili
Giocano un ruolo chiave nell’economia Green del nuovo millennio.
Etiche
La produzione di fibre naturali è vitale per le economie di molti paesi che adottano le norme GOTS (Global Organic Textile Standard).
Il Cotone
Il cotone è ricavato dal fiore della pianta di cotone precisamente dalla lanugine intorno al seme, chiamato anche bambagia. E’ piacevole da indossare, sano, anallergico e biodegradabile. E’ una fibra morbida e traspirante, ben tollerata dalla pelle sensibile quindi la più consigliata per l'abbigliamento. Con i tessuti di cotone, la pelle respira ed il sudore può essere evacuato mediante traspirazione.
La Viscosa
La viscosa è una fibra ricavata dalla polpa di legno degli alberi di faggio. E’ un filato in cellulosa che imita la morbidezza e la lucentezza delle pregiate fibre seriche , nasce per l’appunto con il nome di seta vegetale, perché creata dall’ uomo appositamente per emulare le caratteristiche di morbidezza della seta naturale. La viscosa è un tessuto molto resistente all’usura, biodegradabile, assorbe molto bene i colori che appaiono più luminosi rispetto ai classici tessuti cotonieri. Il tessuto in viscosa ha proprietà di assorbimento dell’umidità in maggior quantità rispetto ad una qualsiasi fibra tessile sintetica, impedendo la formazione di batteri e la crescita di acari della polvere . Il tessuto di viscosa è spesso classificabile come ipoallergenico e grazie a questa sua proprietà è molto adatto all'abbigliamento.
La Ramia
La ramia (detta anche ramiè) è una fibra vegetale usata da migliaia di anni nell' estremo oriente. Si ricava dai fusti di due specie di piante della famiglia delle Urticacee: Boehmeria Nivea e Boehmeria Utilis. La complessa lavorazione della fibra tessile rende il ramiè molto raro nella moda. I vantaggi della ramia: resiste all'attacco di batteri e muffe, è estremamente assorbente e resistente a temperature molto elevate. Traspirante e biodegradabile.
Il Lino
Il lino è una fibra cellulosica derivata dal fusto della pianta di lino. Le fibre di lino sono molto più forti e lucenti rispetto ad altre fibre tessili, producono tessuti freschi ed assorbenti. E’ un tessuto che viene ancora coltivato in modo naturale ed è ecosostenibile e completamente riciclabile e biodegradabile. La fibra ha un aspetto lucido, si presenta con una mano fredda e scivolosa. Il lino è igroscopico, dunque rimuove l’umidità in maniera veloce. Il tessuto di lino ha anche delle caratteristiche curative. Per esempio, esso blocca lo sviluppo di batteri che causano un odore sgradevole sulla pelle e minimizza il rischio di malattie della pelle causate da un aumento della sudorazione e non ha assolutamente alcun rischio di sviluppare allergie.
La Seta
Questo filato si ottiene dal bozzolo dei bachi da seta. È una fibra proteica naturale che si distingue per la sua eccezionale robustezza. La seta ha la proprietà di regolare l’umidità naturale della pelle. È un materiale in grado di mantenere la temperatura corporea costante. Esso è un materiale antibatterico, anallergico e biodegradabile.
Il Bambù
Il Bambù è una pianta che contiene cellulosa e, in modo simile alla canapa, può essere coltivata senza l’uso di fertilizzanti chimici sintetici e pesticidi. Si tratta di una pianta infestante a rapida crescita, fino a 1 metro al giorno e cresce senza l’aiuto dell’uomo. Il bambù è una pianta la cui coltivazione ha un bassissimo impatto ambientale, infatti consuma 1/3 dell’acqua della maggior parte delle coltivazioni e molto spesso necessita solo dell’acqua piovana; ha minime emissioni di anidride carbonica ed emette una grande quantità di ossigeno. Il tessuto in fibra di bambù, grazie alle sue proprietà e benefici, è particolarmente adatto a stare a diretto contatto con la pelle. Le sue capacità di assorbire l’umidità e di essere naturalmente antibatterico, lo rendono un tessuto perfetto per ogni tipo di abbigliamento. Grazie alla presenza nella trama del tessuto di molteplici cavità e cuscinetti di aria, il bambù rende gli indumenti altamente traspiranti, con un’elevatissima capacità di assorbire i liquidi, come umidità e sudore, che evapora tre volte più velocemente rispetto al tradizionale cotone, donando freschezza per lungo tempo e allontanando i cattivi odori, inoltre la fibra di bambù possiede naturalmente uno speciale agente antibatterico che la rende particolarmente adatta a contatto con la pelle. Un indumento prodotto con un tessuto di bambù è morbido sulla pelle, delicato e previene arrossamenti ed irritazioni e protegge dai raggi UV, schermando fino al 98% dei raggi solari. I manufatti tessili realizzati in fibra di bambù risultano molto morbidi ed hanno una mano simile a quella della seta, risultano inoltre molto resistenti nel tempo.
Il Lyocell
Il Lyocell è una fibra tessile artificiale di origine naturale estratta dalla cellulosa della pianta di eucalipto. Fa parte della famiglia delle viscose, ma possiamo considerarla una viscosa solitamente prodotta in modo ecologico (a basso impatto ambientale). Il confort del Lyocell nasce dalla sua naturale sofficità, che dona alla nostra pelle una sensazione simile a quella di un capo in cashmere o seta. Non solo confort, ma anche vantaggi concreti per la pelle. Il Lyocell è un tessuto igroscopico, forte, biodegradabile e resistente ai raggi UV, all’invecchiamento e all’abrasione. Grazie alla sua capacità di termoregolazione è adatto a tutte le stagioni, mantenendo costante la temperatura corporea.
La Canapa
I tessuti di canapa sono ricavati dalla lavorazione della componente fibrosa dello stelo della pianta, detto tiglio. Le fibre sono cave e igroscopiche e la combinazione di queste proprietà dona ai tessuti di canapa un'elevata capacità termoisolante e traspirante insieme, pertanto sono freschi d'estate e caldi in inverno, inoltre la canapa è una tra le fibre naturali più resistenti, sia all'azione meccanica (usura e strappi) che alle deformazioni, grazie a questa caratteristiche un indumento di canapa risulta essere morbido, confortevole, fresco con il caldo e coprente con il freddo, resistentissimo, indeformabile e duraturo. Ma i tessuti di canapa rivelano altre caratteristiche ancora più speciali: sono riflettenti sia dei raggi ultravioletti che degli UVA (fino al 95%), schermanti dai campi elettrostatici, non conducono l'energia elettrica, non irritano la pelle perché sono anallergici e tengono lontani i batteri dalla superficie del nostro corpo perché sono antisettici.
Il Cupro
Il Cupro nasce dal linter di cotone, cioè dai corti filamenti vicino al seme di cotone. La cellulosa, particolarmente pura, viene disciolta in una soluzione cuproammoniacale (rame e ammoniaca) che poi viene estrusa nel filatoio in forma di filo o anche di fiocco. Il prodotto si presenta simile alla seta sia come lucentezza, sia come mano tessile. Il Cupro è una fibra molto igroscopica, infatti può assorbire il 110% di umidità. Morbido al tatto, traspirante e ipoallergenico.
Produzione Interna
Per realizzare un prodotto unico tinto in capo, utilizzando materie prime completamente diverse, è fondamentale avere una produzione interna.
La Tintura in Capo
I capi European Culture “Royal Dye” seguono un processo di tintura in capo a 90°C per 3 ore con coloranti atossici per la pelle e rispettosi delle normative vigenti nella comunità Europea. La tintura dona un aspetto unico ad ogni capo, infatti nel lavaggio domestico, lavando i capi a 30°C l’aspetto rimane identico, andando invece a lavare i capi a 60°C si ha un aspetto più vintage del colore ed in prossimità delle cuciture. Da sottolineare inoltre che la tintura a 90°C fa sì che i capi risultino anche sterilizzati. Queste lavorazioni possono essere effettuate solo con tessuti di prima qualità, altrimenti essi non resisterebbero a questi trattamenti, quindi garantiscono longevità ai capi European Culture ed una ancora maggiore ecosostenibilità unita ad uno stile unico ed impermeabile alla moda passeggera.
Accessori e Packaging
Anche l’accessoristica è votata all’ ecosostenibilità, infatti, il packaging è ricavato dalla fibra di alga riciclata ed inoltre su ogni cartellino sono raffigurati i materiali naturali utilizzati sui diversi capi in varie combinazioni. I bottoni sono in pasta di cotone riciclato pronti per tintura e brevettati ed in madreperla naturale. Le etichette interne sono in cotone pronto per tinta e si tingono insieme al capo come anche le zip in cotone e nickel free quindi prodotti anallergici.
Non dimenticate che la pelle è il nostro terzo polmone!